INFORIV | Progetto di informatizzazione Edicola

Inforiv è un progetto FIEG
che ha come obiettivo l’informatizzazione
di tutti i processi della filiera editoriale.

Dall’editore all’edicolante passando per la distribuzione.

Progetto inforiv - gestione edicole e rivendite

Schermata del programma Inforiv

Il progetto Inforiv è ormai una realta’ affermata installata su migliaia di rivendite in tutta Italia.

Tuttavia, a causa della sua tecnologia, ormai obsoleta e superata è in fase di disattivazione e verrà sostituito dalle nuove piattaforme in cloud (che TGS ha già interfacciato!)

 

Il funzionamento è abbastanza semplice:

  1. Il distributore mette a disposizione dell’edicolante la bolla cartacea in formato elettronico.
  2. Il software Inforiv scarica le bolle e le mette a disposizione dell’edicolante in modo da poter già vendere i prodotti.
  3. Le vendite vengono stornate dal fornito in modo da avere la resa già preparata insieme agli altri articoli richiamati dal distributore.

VANTAGGI PER L’EDICOLANTE

  • Ricezione bolla di consegna il pomeriggio del giorno precedente;
  • Gestione mancanze o eccedenze;
  • Gestione conto deposito;
  • Possibilità di ricerca di tutte le pubblicazioni;
  • Controllo e gestione delle differenze tra resa dichiarata e resa accertata;
  • Gestione magazzino;
  • Ricezione bolle di resa;
  • Compilazione automatica della bolla di resa se tutte le vendite vengono registrate tramite PC;
  • Gestione clienti;
  • Gestione prenotazioni;
  • Gestione arretrati.

VANTAGGI PER IL DISTRIBUTORE LOCALE

  • Riscontro immediato del dato dichiarato nelle bolle di resa;
  • Riduzione del contenzioso con la rete di vendita;
  • Monitoraggio dell’avanzamento delle vendite;
  • Gestione rilevamenti;
  • Correzione del piano di distribuzione: può prelevare copie in eccesso da un’edicola e dirottarle a un’altra.

VANTAGGI PER L’EDITORE

  • Non far mancare copie alla rete vendita e, quindi, effettuare una programmazione che può ottimizzare il risultato finale.
  • Ridurre le rese e quindi i costi.

COSTI

Inforiv è un software gratuito.
L’edicolante ha un costo di gestione giornaliero, che di solito viene incluso nell’estratto conto del proprio DL e che varia in base alla propria zona di distribuzione.
Per maggiori informazioni contatta il tuo Distributore Locale.

 

Brochure

TEMPI DI ATTIVAZIONE

I tempi di attivazione del progetto per una nuova piazza sono influenzati da una serie di fattori:

  • I tempi di acquisto dell’hardware
  • I tempi di installazione del server/FTP presso il Distributore locale
  • Il reperimento del server ftp
  • I corsi di formazione.

COME ADERIRE AL PROGETTO

Nel momento in cui vengono prese le adesioni, deve essere compito di chi ha effettuato questa raccolta di organizzare un incontro con il/i distributore/i locale/i.

Nel caso in cui si ritenga utile un intervento della Federazione vi potete rivolgere alla FIEG per intervenire.
In ogni caso avuta notizia che il processo è avviato noi contattiamo sempre il/i dl interessato/i per stimolarlo e per verificare se sotto il profilo tecnico va tutto bene.

Nell’eventualità che una piazza sia sprovvista di sindacati, consigliamo gli edicolanti di procedere da soli raccogliendo i nominativi di tutti i colleghi interessati e di presentarli al DL locale.

STORIA E OBIETTIVI DEL PROGETTO

“Il progetto di informatizzazione delle edicole costituisce una tappa fondamentale nel percorso di standardizzazione dei flussi informativi.

A seguito della connessione degli strumenti Hardware e Software, di cui la rete di vendita si doterà, con i sistemi gestionali dei Distributori Locali, il progetto Inforiv promuoverà la creazione di un flusso informativo integrato lungo il canale utile per raggiungere soddisfacenti risultati nella gestione dei dati, nonché per il controllo dei flussi fisici e conseguendo pertanto nell’ambito dell’intero comparto della distribuzione un considerevole miglioramento del grado di efficienza.

Il progetto Inforiv é stato realizzato tenendo conto delle esigenze di tutti gli attori, Editori, Distributori Locali, Punti di Vendita, consentendo quindi la connessione di ogni rivendita con il sistema gestionale del Distributore Locale senza limitazione alcuna derivante dal tipo di organizzazione da questi adottata, dai programmi presenti sul sistema gestionale del Distributore Locale e dalla base dati.

Il progetto INFORIV punta a stringere sempre più il rapporto di servizio tra Editori, Imprese di distribuzione locali e Rivenditori.
In particolare si propone di realizzare gli obiettivi di

  • rispettare gli impegni assunti dalle parti nell’ambito dell’Accordo Nazionale sulla Rivendita
  • completare il percorso di standardizzazione dei flussi informativi, già avviato con il progetto INFORETE
  • favorire la trasmissione telematica di dati commerciali, contabili ed altre eventuali informazioni fra imprese di distribuzione locali e rivenditori, in sostituzione dei più tradizionali supporti cartacei o telefonici.”

fonte www.inforivendita.it

PROMOTORI DEL PROGETTO

Comparto Editoriale

Distributori Locali

  • ANADIS

Rivendite ed organizzazioni sindacali

 

fonte www.inforivendita.it

Recent Posts / View All Posts

Che cos’è il “Progetto Inforiv”

| Edicolagest | No Comments
Inforiv è un progetto FIEG che ha come obiettivo l'informatizzazione di tutti i processi della filiera editoriale. Dall'editore all'edicolante passando per la distribuzione. Schermata del programma Inforiv Il progetto Inforiv…

Edicola Web Plus

| Edicolagest, In evidenza, Software | No Comments
Programma Gestionale Edicole e Rivendite TGS è l'unica azienda in Italia ad aver interfacciato tutte le piattaforme web utilizzati dai distributori locali.   EdicolaWeb Plus è una piattaforma Web per…

InforivPlus

| Edicolagest, Software | No Comments
Software Gestione Edicole 100% compatibile con Inforiv InforivPlus è il modulo specifico per le Edicole che aderiscono al progetto nazionale INFORIV. Sfruttando al 100% la compatibiltà certificata FIEG con INFORIV, l’edicolante, o la…

i2.Zero Plus

| Edicolagest, Software | No Comments
Programma Gestionale Edicole e Rivendite i2.Zero è una piattaforma Web per la gestione delle edicole. Informatizza il punto vendita edicola in collegamento con il DL. La vendita tramite touch screen o codice…